Analizzatori LIBS Sciaps Z903

Analizzatori Libs SciAps Z903

Tutto a portata di mano: un analizzatore, per tutti gli elementi nell'ambito GEO & SOIL

Lo Z-903 realizza ciò che nessun altro analizzatore portatile ha mai fatto. È un analizzatore portatile che misura ogni elemento nella tavola periodica degli elementi, da H a U. Utilizza lo stesso potente laser di SciAps altri modelli Z-900, ma con una gamma estesa dello spettrometro da 190 nm a 950 nm. La gamma estesa consente di misurare le linee di emissione degli elementi H, F, N, O, Br, Cl, Rb, Cs e S. Queste linee non possono essere misurate con gli altri analizzatori della serie Z-900.

Ci sono altri vantaggi per la gamma estesa. Ad esempio, misura una linea più sensibile per il litio vicino a 675 nm per raggiungere limiti di rilevamento nell'intervallo 2-5 ppm.

Misura anche una linea più sensibile e priva di interferenze per il potassio (K). Le linee di potassio più tradizionali hanno una forte interferenza del ferro, mentre la linea utilizzata dallo Z-903 è priva di tale interferenza.

Lo Z-903 è ampiamente utilizzato per l'esplorazione mineraria, incluso il litio sia nell'hard rock che nelle salamoie. Viene anche utilizzato in medicina legale, autenticazione, archeologia ed esplorazione di petrolio/gas a causa dell'ampia gamma elementare.

Inoltre il suo housing di ridotte dimensione permette l'accesso negli spazi più ristretti, corpo in alluminio aerospaziale per prestazioni migliorate a temperature ambiente elevate e interfaccia utente di ultima generazione Android.

Dotato di Micro e Macro camera con illuminazione a LED. La telecamera mostra il campione in alta risoluzione e assicura che lo strumento sia posizionato correttamente; Il faretto a LED mostra esattamente dove il laser brucerà il campione. Ottieni una buona bruciatura ogni volta.

Sciaps Z-903 per GEOCHEM & SOIL

Il LIBS portatile SciAps Z-903 offre due caratteristiche distinte non disponibili con gli analizzatori di raggi X portatili. In primo luogo, la Z analizza gli elementi che i raggi X non possono, inclusi litio, berillio, boro, carbonio, fluoro e sodio. In secondo luogo, lo Z esegue micro-analisi sul campo, cosa non disponibile con nessun altro analizzatore. Il raggio laser è di 100 um e la Z può rasterizzare il laser con incrementi discreti in due dimensioni. Ciò consente la mappatura del calore delle regioni sulle rocce. Inoltre, la Z è generalmente migliore su basse concentrazioni di elementi o metalli principali, inclusi magnesio e alluminio, rispetto all'XRF portatile.

Come funziona la tecnologia LIBS? 

LIBS = Laser Induced Breakdown Spectroscopy (Spettroscopia di plasma indotto da laser).

La tecnologia LIBS permette di effettuare analisi sia qualitative che quantitative, tramite lo spettro ottico emesso dal plasma generato dall'interazione tra una radiazione laser ad alta potenza e il campione. Nel caso più comune il campione sarà una lega metallica, acciao, acciao inox. Durante l'espansione del plasma, le collisioni anelastiche degli elettroni con le particelle pesanti guidano i processi principali di transizione degli elettroni di legame tra i vari livelli energetici, mentre la concentrazione delle particelle cariche all'interno del plasma è controllata dai processi di ionizzazione per impatto elettronico e ricombinazione a tre corpi. Uno dei vantaggi e comodità è l'utilizzo del campione senza necessità di un pretrattamento.

 

Maggiori info su www.spettrometrilibs.it

Per info commerciali e tecniche, contattaci:

Hai bisogno di assistenza?

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali.

Contattaci ora

Strumento rotto?

Puoi rivolgerti a noi anche per la riparazione dei tuoi strumenti.
Richiedi un preventivo di intervento.

condividi su:

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora