Il CL5 è un misuratore di spessore facile da usare, largamente impiegato in industria automotive e aerospace per le seguenti applicazioni:
Casting o componenti in metallo stampato composti da alluminio, ferro, rame e bronzo;
Machined workpieces
Componenti chimicamente fresati
Lastre di metallo
Materiali plastici e compositi
Il Krautkrämer CL5 è perfettamente adatto per misurazioni precise dello spessore di componenti in metallo, acciaio e plastica la cui complessa geometria spesso li rende difficili da ispezionare con i calibri convenzionali. È in grado di visualizzare la risposta in tempo reale utilizzando l'A-scan live opzionale per allineare correttamente il trasduttore e verificare l'accuratezza del test man mano che i componenti diventano più complessi nella forma. Il design intuitivo, portatile e robusto del CL5 offre operazioni intuitive con una sola mano sul campo o al banco, con istruzioni visualizzate sullo schermo di facile comprensione, senza la necessità di tasti dedicati.
Il display grafico consente all’utente di selezionare sette differenti modalità: Normale, Minimum Scan, Maximum Scan, Differential/Rate of Reduction, Thk+A-Scan (option), Velocity (option) or Quality View. Lo strumento permette di registrare agevolmente i dati acquisiti su un supporto di archiviazione. In particolare viene impiegata una SD Card, con cui, oltre a memorizzare le misure fatte, è possibile caricare sullo strumento i set-up file creati a PC. Il CL5 è dotato di un allarme visuale, realizzato mediante un LED, per avvertire l’utente quando la misura eseguita eccede i valori di riferimento, registrati in memoria.
Il CL5 è uno strumento ad ultrasuoni molto semplice da usare. Il tasto MODE consente all’operatore di navigare attraverso una serie di menu di set-up, e ritornare quindi al menu con le misurazioni. Alla prima pressione del tasto MODE si accedere a una schermata in cui vengono visualizzate le sonde standard e sino a 5 set-up speciali. Alla seconda pressione del testo MODE si accede ad un nuovo menu in cui è possibile visualizzare i settaggi correnti e modificarli.
Vantaggi
I vantaggio offerti da questo strumento compatto e multifunzionale includono:
Prestazioni di misura avanzate per garantire risultati stabili e ripetibili
Snaphot A-Scan per tutte e sette le modalità disponibili
Sistema di alimentazione flessibile mediante batterie AA o batterie ricaricabili
Interfaccia utente multi lingua
Grande varietà di sonde standard disponibili vendute separatamente
Kit opzionali
Il CL5 viene fornito con i seguenti kit opzionali:
Opzione Velocity: consente all’utente di impostare la velocità di un materiale di spessore noto. Lo spessore del materiale può essere inserito manualmente attraverso la tastiera e, una volta appoggiata la sonda sullo strumento da analizzare il CL5 mostra la velocità del materiale controllato. Sia il valore di spessore, come quello di velocità, possono essere registrati e scaricati in un secondo momento su PC.
Live A-Scan consente all’utente di avere una vista real time degli echi misurati dal CL5. La possibilità di visualizzare gli echi consente all’utente di capire se il valore digitale misurato è in accordo al controllo che si vuole eseguire.
Opzione Data Recorder: permette di archiviare velocemente e in modo facile i valori di spessore misurati in un file. E’ in grado di archiviare fino a 10000 valori misurati, oppure 500 misure con allegata la vista A-Scan. Su PC è possibile accedere al contenuto dei file grazie ai software UltraMATE® e UltraMATE® Lite.
Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono.
Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.