CL5 Strumento ad Ultrasuoni

CL5 Strumento ad Ultrasuoni

Spessimetro portatile di precisione

CL5

Il CL5 è un misuratore di spessore facile da usare, largamente impiegato in industria automotive e aerospace per le seguenti applicazioni:

  • Casting o componenti in metallo stampato composti da alluminio, ferro, rame e bronzo;
  • Machined workpieces
  • Componenti chimicamente fresati
  • Lastre di metallo
  • Materiali plastici e compositi

Lo strumento ad ultrasuoni CL5 può essere impugnato con una sola mano, facendo del CL5 una soluzione compatta per testare i materiali e verificare i requisiti legati allo spessore, o verificare difetti legati alla corrosione. E’ dotato di tre tasti nella zona adiacente al display che attivano le funzioni presenti nel menu, e di quattro tasti direzionali per navigare all’interno di ogni menu.

Il display grafico consente all’utente di selezionare sette differenti modalità: Normale, Minimum Scan, Maximum Scan, Differential/Rate of Reduction, Thk+A-Scan (option), Velocity (option) or Quality View. Lo strumento permette di registrare agevolmente i dati acquisiti su un supporto di archiviazione. In particolare viene impiegata una SD Card, con cui, oltre a memorizzare le misure fatte, è possibile caricare sullo strumento i set-up file creati a PC. Il CL5 è dotato di un allarme visuale, realizzato mediante un LED, per avvertire l’utente quando la misura eseguita eccede i valori di riferimento, registrati in memoria.

Il CL5 è uno strumento ad ultrasuoni molto semplice da usare. Il tasto MODE consente all’operatore di navigare attraverso una serie di menu di set-up, e ritornare quindi al menu con le misurazioni. Alla prima pressione del tasto MODE si accedere a una schermata in cui vengono visualizzate le sonde standard e sino a 5 set-up speciali. Alla seconda pressione del testo MODE si accede ad un nuovo menu in cui è possibile visualizzare i settaggi correnti e modificarli.

Vantaggi

I vantaggio offerti da questo strumento compatto e multifunzionale includono:

  • Prestazioni di misura avanzate per garantire risultati stabili e ripetibili
  • Snaphot A-Scan per tutte e sette le modalità disponibili
  • Sistema di alimentazione flessibile mediante batterie AA o batterie ricaricabili
  • Interfaccia utente multi lingua
  • Grande varietà di sonde standard disponibili vendute separatamente

Kit opzionali

Il CL5 viene fornito con i seguenti kit opzionali:

  • Opzione Velocity: consente all’utente di impostare la velocità di un materiale di spessore noto. Lo spessore del materiale può essere inserito manualmente attraverso la tastiera e, una volta appoggiata la sonda sullo strumento da analizzare il CL5 mostra la velocità del materiale controllato. Sia il valore di spessore, come quello di velocità, possono essere registrati e scaricati in un secondo momento su PC.
  • Live A-Scan consente all’utente di avere una vista real time degli echi misurati dal CL5. La possibilità di visualizzare gli echi consente all’utente di capire se il valore digitale misurato è in accordo al controllo che si vuole eseguire.
  • Opzione Data Recorder: permette di archiviare velocemente e in modo facile i valori di spessore misurati in un file. E’ in grado di archiviare fino a 10000 valori misurati, oppure 500 misure con allegata la vista A-Scan. Su PC è possibile accedere al contenuto dei file grazie ai software UltraMATE® e UltraMATE® Lite. 

Hai bisogno di assistenza?

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali.

Contattaci ora

Strumento rotto?

Puoi rivolgerti a noi anche per la riparazione dei tuoi strumenti.
Richiedi un preventivo di intervento.

condividi su:

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora