DynaPOCKET

DynaPOCKET

Metodo dinamico per il test di durezza

  • dimensioni contenute
  • basso peso
  • nessun cavo

Il DynaPOCKET integra in un unico strumento il dispositivo di misura e l’unità di valutazione e display, questo significa: dimensioni contenute, basso peso e nessun cavo. Come risultato di queste funzioni si ottiene un durometro compatto che può essere contenuto in ogni tasca, e può essere portato dovunque senza problemi. Non importa la location del test, la posizione o la direzione del test, DynaPOCKET è lo strumento corretto.

DynaPOCKET è davvero semplice da utilizzare, tutte le funzioni possono essere attivate mediante due tasti. Il test di durezza è veloce e facile come non lo è mai stato prima: accendi misuri e leggi il valore in pochi secondi. Il valore di durezza viene visualizzato a display sullo schermo LCD.

DynaPOCKET sfrutta il metodo dinamico in accordo al rebound method, nel quale il corpo di impatto viene spinto contro alla superficie da testare per mezzo della forza di una molla. La velocità di impatto e rimbalzo sono misurati senza contatto; il valore di durezza viene calcolato sulla base di questi due valori rilevati. Più è duro il materiale, maggiore è la velocità di rimbalzo. Il metodo descritto offre misurazioni con alta precisione e riproducibilità, e conseguentemente una alta ripetibilità del test.

DynaPOCKET è molto facile da usare: in particolare è stata semplificata la procedura di calibrazione dello strumento. Infatti all’interno dello strumento sono archiviate tabelle di conversione standard per nove materiali, dalle quali si può scegliere quella che coincide con le applicazioni desiderate. E’ possibile riconoscere facilmente il gruppo di appartenenza del materiale grazie alla abbreviazione alfanumerica mostrata sullo strumento (e.g. St per low-alloy/ unalloyed steel and cast steel, GCI per gray cast iron, Cu per wrought copper alloys, etc.). La misura è facile da eseguire e il valore viene rappresentato direttamente sul display, l’operatore può altresì decidere se vedere il singolo valore letto, la media aritmetica o il valore medio di un set completo di misure.

Lo strumento DynaPOCKET rende disponibili diverse scale di durezza. E’ possibile eseguire conversioni tra le seguenti scale:

  • HL Leeb
  • HS Shore
  • HB Brinell
  • HRB Rockwell B
  • HRC Rockwell C
  • HV Vickers
  • N/mm² Tensile strength

Il DynaPOCKET è in grado altresì di eseguire conversioni in accordo allo standard DIN 50150 e ASTM E 140.

Il DynaPOCKET è uno strumento dedicato al test di durezza on-site. Grazie alle dimensioni compatte, sono possibili test in quasi tutte le posizioni, specialmente in posizioni dove l’accesso è difficile a causa della geometria dell’oggetto da testare.

Hai bisogno di assistenza?

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali.

Contattaci ora

Strumento rotto?

Puoi rivolgerti a noi anche per la riparazione dei tuoi strumenti.
Richiedi un preventivo di intervento.

condividi su:

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora