sigmatest

Sigmatest 2.070

Strumento portatile per la misura della conducibilità elettrica a correnti indotte con alcuni vantaggi:

  • Cinque frequenze di misura: 60, 120, 240, 480, 960 kHz
    L'alta frequenza 960 Hz permette un'accurata rilevazione della conducibilità elettrica su pezzi molto sottili.
  • 50 misurazioni al secondo
  • Operatività semplice sia in modalità touch che continua
  • Compensazione della temperatura interna ed esterna
  • Misura possibile fino a 0,75 mm di distanza dal pezzo
  • Gamma misura da 0,5 a 65 MS/m (1 - 112 % IACS)

Il SIGMATEST 2.070 determina le proprietà fisiche e tecniche dei materiali. Le applicazioni tipiche comprendono controllo qualità dei prodotti, verifica delle combinazioni di materiali e selezione di metalli, leghe e rottami metallici. Lo strumento viene utilizzato anche per la manutenzione degli aerei, per determinare i danni da calore, e per i controlli durante la produzione e la lavorazione nel settore metallurgico. È dotato di cinque diverse frequenze di eccitazione e di una precisione di misura estremamente elevata. Lo strumento mantiene un alto livello di precisione anche ad una frequenza elevata di 960 kHz, rendendo possibile misurare pezzi molto sottili con grande precisione. E’ in grado di standardizzare automaticamente il valore misurato della conducibilità elettrica a 20°C grazie ad una compensazione di temperatura integrata. La qualità della misura soddisfa gli standard Boeing (BAC 5651) e Airbus.

Modalità di funzionamento
Il SIGMATEST 2.070 è in grado di funzionare in modalità Touch o Continua. Utilizzare la modalità Continua per scansionare le superfici e visualizzare i valori di misurazione in un grafico temporale, oppure Touch per misurare singoli valori. Utilizzare la funzione di registrazione per salvare tutte le misurazioni.

Fattore di correzione
Le variazioni di forma del materiale possono generare errori di misurazione. Un esempio è la misura su pezzi con superfici curve (sia concave che convesse). Se il valore di conducibilità del pezzo è noto, l'errore causato dalla curvatura della superficie può essere risolto utilizzando un fattore di correzione. Il valore misurato viene moltiplicato per il fattore di correzione e il valore corretto viene visualizzato sul display LCD.

Il SIGMATEST 2.070 "memorizza"
Il SIGMATEST 2.070 ora riceve automaticamente la curva di calibrazione corretta dalla sonda. Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizzano entrambe le sonde da 5 mm, 8 mm e 14 mm con lo stesso strumento.

Compensazione della temperatura
Il SIGMATEST 2.070 compensa le variazioni di conducibilità elettrica legate alla temperatura. In ogni strumento è installato un coefficiente di temperatura predefinito. Inoltre, l'utente può definire un coefficiente di temperatura specifico per ottimizzare i risultati per applicazioni specifiche. La rilevazione della temperatura viene eseguita utilizzando il sensore integrato nella sonda, o collegando un sensore esterno. Il sensore esterno è consigliato quando la temperatura del pezzo differisce da quella della sonda.sigmatest

Rilevazione su tutte le posizioni

Le sonde operano con il SIGMATEST 2.070 e formano un sistema completo con l'unità di misura. In termini di design, gli elementi sonda possono essere installati in un'ampia varietà di forme. Esistono sonde standard, sonde angolate, sonde con braccio flessibile o adattate alle vostre esigenze individuali.

Le sonde sono disponibili in diametri di 5 mm, 8 mm o 14 mm. La sonda da 14 mm è più facile da maneggiare e fornisce una lettura leggermente più stabile grazie alla sua superficie più ampia. La sonda da 8 mm viene utilizzata per superfici molto strette o ridotte, ad esempio su piccole monete.

Brochure Applicazioni

Hai bisogno di assistenza?

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali.

Contattaci ora

Strumento rotto?

Puoi rivolgerti a noi anche per la riparazione dei tuoi strumenti.
Richiedi un preventivo di intervento.

condividi su:

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora