Krautkramer TIV

Misure di durezza in diversi campi di applicazione

Krautkramer TIV è indicato per eseguire misure di durezza in diversi campi di applicazione, introducendo nuovi standard in termini di test eseguibili con durometri portatili. Con questo strumento i test non sono solo indipendenti dal punto in cui viene eseguito il test e dalla direzione, ma anche dal materiale dell’oggetto da controllare così come dalla sua massa e dalla sua geometria. Conseguentemente il TIV apre una grossa varietà di nuovi campi di applicazione che non erano accessibili prima di ora a durometri portatili.

Alcuni campi di applicazione sono:

  • Trattamento termico - determinazione facile e veloce di durezza superficiale, non è richiesta alcuna calibrazione
  • Aviazione – prova di durezza in loco su componenti a pareti sottili e diverse leghe senza alcuna calibrazione aggiuntiva
  • Produttori di bobine – prove di durezza affidabili su fogli di lamiera
  • Società di servizi – misurazioni on-site con uno strumento universale e portatile
  • Istituti di ricerca, laboratori, e società di formazione - "vista attraverso il diamante": l'osservazione del processo di controllo delle misurazioni

Il più grande vantaggio che si ha usando questo strumento è la possibilità di impiegarlo su diversi materiali senza dover eseguire calibrazioni aggiuntive. Si può usare lo stesso strumento per misurare la durezza senza dover eseguire settings o calibrazioni con campioni di riferimento. Un altro vantaggio di questo strumento risiede nella possibilità di misurare oggetti molto sottili, come bobine o fogli di metallo, senza alcun problema. Di conseguenza, il test di durezza diventa indipendente non solo dal materiale usato ma anche dalla massa e dalla geometria dell’oggetto.

Il TIV determina il valore di durezza in modo diretto. ”Through Indenter Viewing” significa che è possibile vedere l’impronta del diamante Vickers "crescere" sulla superficie dell'oggetto, allo stesso tempo in cui è applicato il carico di prova - questo aspetto è garantito da ottiche speciali e una camera CCD. Una volta che il valore di carico di prova viene raggiunto l’impronta viene automaticamente valutata e trasferita, questo significa che la misura non solo è veloce ma esclude anche errori soggettivi nella determinazione della lunghezza della diagonale.

Il TIV è dotato di un display LCD a colori su cui viene visualizzata l’immagine con l’impronta del diamante e direttamente la lettura del valore sulla scala di durezza selezionata. L’interfaccia grafica mostrata sul display è adattata allo standard di Windows. In questo modo è possibile rapidamente avere una buona conoscenza di come deve essere utilizzato lo strumento, a prescindere se si desidera configurare, misurare, valutare o archiviare dati.

Non è necessario usare un mouse per selezionare le diverse funzioni, lo strumento infatti ha un touch screen che può essere comandato attraverso l’uso di un pennino, in alternativa possono essere usati dei singoli pushbutton per le diverse funzioni disponibili. Lo strumento può essere alimentato sia con cavo di alimentazione che con batterie ricaricabili. Dopo un certo periodo di tempo il display entra i power safe mode e si spegne, semplicemente toccando il touch screen è possibile riattivare lo strumento.

Hai bisogno di assistenza?

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali.

Contattaci ora

Strumento rotto?

Puoi rivolgerti a noi anche per la riparazione dei tuoi strumenti.
Richiedi un preventivo di intervento.

condividi su:

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora