XARION LASER UT

Laser UT by XARION

I test non distruttivi ad ultrasuoni sono una tecnologia versatile per garantire la perfetta qualità di componenti critici come compositi aerospaziali, celle e moduli di batterie, semiconduttori o saldature automobilistiche.

XARION offre una tecnologia di sensori proprietaria basata su laser per test a ultrasuoni NDT senza contatto. È la combinazione della generazione di ultrasuoni senza contatto tramite raggio laser (acustica eccitata dal laser) e del rilevamento di ultrasuoni senza contatto con il microfono ottico XARION che consente la realizzazione di sistemi di test non distruttivi a ultrasuoni completamente automatizzati senza contatto, acqua o liquidi di accoppiamento. Il metodo può essere utilizzato indipendentemente dalle dimensioni della parte, dal tipo di materiale o dalle condizioni della superficie. La tecnologia Laser Excited Acoustics di XARION ha dimostrato di essere altamente versatile e consente un'ispezione affidabile di fine linea. La vasta gamma di applicazioni industriali comprende l'ispezione di parti composite, l'ispezione di cordoni di saldatura, saldature a punti o contatti elettronici saldati, test di fessurazione di parti fuse o componenti ceramici, test dell'elettrolito della batteria o ispezione di giunti incollati.

 

Campi di Applicazione

Battery Inspection

L’NDT a ultrasuoni LEA (Laser-Excited Acoustics) di XARION per batterie rileva problemi di qualità nelle celle della batteria utilizzando ultrasuoni senza contatto. A differenza dei test a ultrasuoni convenzionali, XARION non utilizza alcun agente di accoppiamento o gel. Questo processo identifica le proprietà che potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni e sulla durata della batteria. Considerato l’uso diffuso delle batterie in applicazioni quali veicoli elettrici, sistemi di energia rinnovabile e dispositivi elettronici, è fondamentale garantirne la sicurezza, l’affidabilità e le prestazioni identificando e affrontando eventuali problemi che potrebbero sorgere.

Test di materiali compositi

L'esclusiva tecnologia Laser-Excited Acoustics (LEA) di XARION consente test ad ultrasuoni senza contatto di parti composite o strati adesivi con alta risoluzione. Consente un rilevamento affidabile di difetti interni o delaminazione. La tecnologia LEA può essere facilmente integrata in sistemi robotici o scanner ed è disponibile anche come LEAsys, una soluzione scanner chiavi in mano.

Spotweld inspection

La tecnologia di test a ultrasuoni di XARION consente l'ispezione automatizzata delle saldature a punti per l'industria automobilistica globale. A differenza di altri approcci, la tecnologia di XARION non richiede il contatto fisico con la carrozzeria dell'auto. Ciò consente l'ispezione completamente automatizzata delle saldature a punti da parte di robot ad alta velocità e una distinzione affidabile tra saldature OK e NOK.

Inspezione dei semiconduttori 

L'esclusiva tecnologia laser di XARION consente l'ispezione a ultrasuoni di componenti a semiconduttore senza alcun liquido di accoppiamento. La tecnologia dei sensori può essere facilmente integrata in una linea di produzione ad alto volume o è disponibile come strumento desktop autonomo. Lo strumento di ispezione di XARION consente di risparmiare sui costi per l'analisi offline e garantisce l'ispezione del 100% dei componenti, ad es. dispositivi confezionati per il settore automobilistico.

Brochure

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora