XRHpipe

XRHpipe

Controllo Automatico di Pipeline

  • Cycle Time ridotto e sicurezza di processo
  • Gestione automatizzare del controllo di saldatura
  • Sistema di ispezione In-line o off-line
  • Conforme a API 5L e ISO17636-2
  • Software di Image Enhancement

HRHPipe – Principio Operativo

Per dare evidenza della qualità del prodotto, i costruttori di pipeline devono eseguire un controllo radiografico in accordo alle normative ISO 17636-2 o API 5L. Ogni tratto di saldatura deve essere controllato e il risultato del controllo deve essere archiviato opportunamente. Questa attività particolarmente onerosa, in quanto altamente time-consuming, genera un collo di bottiglia nel processo di fabbricazione dei pipe. Il sistema XRHPipe combina il sofisticato software di image enhancement con la automatizzazione del processo di controllo di grossi pipe. Il risultato è un sistema di controllo universale che offre il più alto grado di automazione, semplice manipolazione dei tubi da controllare e eccellente qualità di immagine. Il sistema XRHPipe può essere programmato per controllare saldature longitudinali, circonferenziali ed a spirale. Comprovata esperienza attraverso installazioni di riferimento a livello globale, ogni sistema può essere personalizzato sulla specifica esigenza del cliente (processo di ispezione, disponibilità di spazio).

Xplus – Scoprire l’Invisibile

Il cuore del sistema è il nostro software di elaborazione d’immagini Xplus, ideato interamente dal team di sviluppatori software di VisiConsult. Lo sviluppo, il miglioramento costante e 25 anni di esperienza del settore, unito a massima flessibilità nell’adattare le soluzioni al processo di controllo, consentono ai nostri clienti di essere un passo avanti. Caratteristiche avanzate come overlay tools, generazione di macro, composizione e costruzione di filtri, ottimizzazione di immagini live, reportistica avanzata, conformità al protocollo DICONDE, strumenti di misurazione e molto altro rendono Xplus il software più completo sul mercato. Il software consente di soddisfare tutti gli standard industriali come API 5L, EN17636-2, ASMT e ASME. Il software di gestione del processo di controllo implementa tutte le sicurezze necessarie per la movimentazione del pipe a partire da sensori anticollisione di ultima generazione.

Off-line inspection system

Il Sistema di controllo è contenuto in un bunker per garantire il più elevato livello di sicurezza. Il sistema di controllo consiste in un boma, sul quale viene fatto muovere per coprire l’intero tratto di saldatura, un sistema di sollevamento del boma e un sistema di movimentazione del pipe. Le movimentazioni consentono di adattare la tecnica radiografiche ai diversi diametri e tipi di tubazione. In passato, questi sistemi venivano costruiti in acciaio con una conseguente limitazione per pipe più sottili. VisiConsult X-Ray Systems & Solutions Gmbh ha sviluppato un approccio completamente nuovo per questo tipo di controllo, utilizzando materiali innovativi e high tech. Al posto di utilizzare un boma in acciaio, che comporta limitazioni alla movimentazione per l’elevato peso, viene impiegato un tubo la fibra di carbonio. In questo modo il boma ha un peso inferiore a 100kg, questo consente di controllare pipe con un diametro interno di 190mm, apportando un miglioramento significativo rispetto alle precedenti tecnologie.

In-line inspection system

Il sistema di controllo In-line viene anche esso installato all’interno di un bunker radiografico, ma con due portoni, in modo che il controllo possa essere integrato interamente nella linea di produzione, con lo scopo di ottimizzare il flusso del materiale da inizio a fine linea. Nella produzione di pipe tutto il processo oggi giorno viene svolto in linea, solo il controllo radiografico viene eseguito off-line, in una stazione dedicata. Questo genera una significativa perdita di tempo e spreco di spazio. Grazie a i nuovi materiali impiegati per la fabbricazione del sistema di controllo, in particolare grazie al boma in fibra di carbonio, VisiConsult è in grado di realizzare un sistema di controllo in linea. Una speciale tecnologia consente afferrare il boma da entrambi i lati e sollevarlo. Grazie a questa strategia in sistema di controllo può essere alimentato da un lato con pipe ancora da radiografare e, una volta eseguito il controllo, fare proseguire il pipe radiografato verso la stazione successiva, mediante la porta posizionata sul lato opposto. Questo nuovo concetto ha un impatto significativo in termini di riduzione di tempo di controllo.

Hai bisogno di assistenza?

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali.

Contattaci ora

Strumento rotto?

Puoi rivolgerti a noi anche per la riparazione dei tuoi strumenti.
Richiedi un preventivo di intervento.

Prodotti correlati:

condividi su:

Hai bisogno di assistenza?
Siamo pronti per te!

Rispondiamo alle tue domande tecniche o commerciali, contattaci anche tramite email o telefono. Organizziamo demo per gli strumenti di tuo interesse, oltre ad affiancarti con la formazione specializzata.

Contattaci ora